A partecipare all’evento dedicato alla prevenzione sanitaria anche il campione Vincenzo Nibali, stella del ciclismo internazionale
Novecento controlli della glicemia, quasi 600 visite mediche e un campione mondiale di ciclismo. Anche Vincenzo Nibali ha partecipato al “Checkup Days”, la manifestazione dedicata alla prevenzione organizzata nella galleria del Parco Corolla, il 10 e l’11 novembre scorsi.
Una seconda edizione, dopo quella dello scorso maggio, che ha coinvolto venti specialisti tra i più bravi della provincia di Messina, sotto il coordinamento tecnico della Misericordia di Monforte San Giorgio.
A disposizione ci sono stati oculisti, ecografi, cardiologi, geriatri, osteopati, medici sportivi, ortopedici, dermatologi, fisiatri.
La due giorni è stata dedicata principalmente alla prevenzione del diabete.
«Grazie alla Sanofi abbiamo distribuito 130 glucometri, macchinette che consentono di tenere sotto controllo la glicemia – spiega il medico ecografista Nicola Celi, promotore del Checkup Days assieme alla direzione del Corolla – in modo che i pazienti anche a casa possano tenere sotto controllo l’indice degli zuccheri e intervenire immediatamente in caso i valori fossero fuori norma». Le visite più richieste sono state quelle diagnostiche: ecografia, ecocolordoppler, e m.o.c. (mineralogia ossea computerizzata). Gettonati il dermatologo e l’oculista.
Tra le tante visite ai laboratori mobili installati nella galleria anche quella del campione mondiale di ciclismo, il messinese Vicenzo Nibali, già vincitore del Giro d’Italia, del Tour de rance e della Vuelta, che ha prima fatto capolino dagli amici del Poliambulatorio Orice e poi ha posato per foto ricordo con medici e pazienti.
Parco Corolla