La calzatura è un accessorio importante che va preservato dall'usura. Bastano alcuni pratici gesti quotidiani. I consigli di Pittarosso
Arriva la primavera e con lei anche il cambio di stagione. Oltre all’abbigliamento dal proprio armadio bisognerà recuperare anche le calzature di stagione. E non sempre vengono ritrovate in perfetto stato. La scarpa è un accessorio importante che va preservato dall'usura del tempo con alcuni pratici gesti quotidiani. Lo store Pittarosso del Parco Corolla ha un corner dedicato a prodotti di qualità specializzati nella cura delle scarpe: spazzole di tutti i tipi, cerotti colorati, neutri, lacci, prodotti che combattono i cattivi odori. Ma ci possono essere anche semplici rimedi naturali per tutti i tipi di sporco, anche quello più ostinato. Vediamone qualcuno!
Scarpe di tela
Si possono lavare sia a mano sia in lavatrice: durante il lavaggio, aggiungi dell’aceto bianco che servirà a eliminare tutti i tipi di macchie dalla superficie. Inoltre, se le scarpe sono di colore chiaro o bianche, ti consigliamo di utilizzare anche del bicarbonato di sodio per sbiancarle e renderle più lucide.
Scarpe di vernice
Sono le più semplici da pulire, l'importante è non graffiarle con delle spazzole. PittaRosso ti consiglia di utilizzare un panno inumidito di latte o di latte detergente.
Scarpe in pelle
Il modo migliore per pulire le scarpe di pelle è prima di tutto spolverarle con una spazzola morbida per eliminare ogni residuo di sporco. Poi, per ammorbidire la pelle, strofina delicatamente la superficie con cotone idrofilo imbevuto di latte detergente. Per togliere le macchie di sporco usa l'aceto bianco in piccole quantità applicandolo con un panno morbido. Lascia che si asciughi, poi spazzola la zona macchiata. È un metodo ottimo per eliminare anche gli aloni bianchi che lascia l’acqua della pioggia.
Scarpe scamosciate
Se lo sporco non è ostinato, ti consigliamo di passare su tutta la superficie della scarpa della mollica di pane. Se invece si tratta di macchie più ostinate puoi sciogliere nell’acqua tiepida del sapone di Marsiglia e, aiutandoti con una spugnetta o con un panno spugna, passare la soluzione ottenuta su tutta la superficie della scarpa, molto delicatamente. Fai asciugare in maniera naturale tenendo le scarpe lontane da fonti di calore. Se le scarpe sono macchiate la situazione è più complessa: prova a sciogliere nell’acqua tiepida un po’ di detersivo per i piatti (o altro detergente sgrassante) e dell’alcol. Applica questa soluzione sulle macchie senza strofinare, semplicemente con un panno inumidito e poi usane un altro per risciacquare.
Come lucidare le scarpe con rimedi naturali
L’olio di oliva con qualche goccia di succo di limone può diventare un ottimo lucido per scarpe in pelle. Può essere applicato con un panno di cotone spesso o con una spugna. Lascia agire il prodotto per qualche minuto, pulisci e lucida con un panno pulito.
Eliminare i cattivi odori
Una volta pulite, basta mettere nelle scarpe un paio di gocce di oli essenziali, come ad esempio lavanda, limone o thé verde. Posiziona all'interno delle scarpe bucce di arancia, pompelmo, limone o lime: la buccia di agrumi ha un gradevolissimo odore, grazie agli oli essenziali in essa contenuti. Lasciale nelle scarpe la notte e toglile prima di indossarle. delle tue calzature!