Cambiano colore in base alla luce. Salmoiraghi & Viganò vi spiega perché scegliere occhiali a scurimento automatico
Le moderne lenti a scurimento automatico, come le lenti Salmoiraghi Chiaro e Scuro Advanced, possono essere delle utili e fedeli compagne in tutte le condizioni di luce. Con la primavera si ritorna a fare sport all’aria aperta o si organizzano gite fuori porta nel week end e avere lenti di questo tipo può essere importante. Rendono la visione meno faticosa e più comoda, offrendo allo stesso tempo anche una protezione al 100% contro i raggi Uv per gli occhi e un design all’ultima moda. Ciò nonostante, chi indossa occhiali è spesso restio a utilizzare lenti per occhiali a scurimento automatico o fotocromatiche, ritenendo che non si adattino abbastanza velocemente la colorazione alle condizioni di luminosità. Inoltre, anche il fattore dell’aspetto può rivestire un ruolo negativo, perché chi indossa gli occhiali trova spesso che le lenti a scurimento automatico abbiano un aspetto poco giovane e alla moda. Ma non è così. Ecco 5 motivi per sceglierle:
1. Praticità: per l’uso quotidiano
Occhiali con lenti a scurimento automatico possono rendervi la vita più comoda, perché avrete sempre la giusta sfumatura per tutte le condizioni luminose in un unico paio di occhiali e non c’è bisogno di portarsi dietro una seconda montatura.
2. Rilassamento: per occhi sensibili alla luce
Le lenti a scurimento automatico possono essere uno straordinario ausilio della visione per ridurre lo sforzo sugli occhi, perché si adattano alle corrispondenti condizioni luminose in modo pressoché infinito. Con luce solare debole, non diventano completamente scure come occhiali da sole, in modo da vedere comunque in modo ottimale nonostante lo scurimento.
3. Minor sforzo: per una giornata lunga con condizioni di luce mutevoli
Avete avuto una lunga giornata lavorativa. Indossate gli occhiali e dovete spostarvi da interni all’aperto di frequente per il vostro lavoro. Cambiare gli occhiali tutto il tempo è fastidioso e spesso vi dimenticate di farlo o non avete le mani libere. Gli occhi si stancano e la sera avvertite una sensazione di bruciore. Per voi le lenti a scurimento automatico non sono un lusso e possono costituire uno strumento importante, anche se il vostro difetto visivo è lieve. I vostri occhiali si trasformano rapidamente da occhiali normali a occhiali da sole virtuali non appena la vostra postazione di lavoro passa dal chiuso all’aperto e viceversa.
4. Visione nitida: per persone dallo stile di vita attivo e dedite allo sport
Siete moto attivi o praticate sport? Il tempo non è sempre adatto o le condizioni luminose cambiano frequentemente durante le attività sportive. Non avete tempo di cambiare i vostri occhiali. Con le lenti a scurimento automatico avete l’equipaggiamento ideale per qualsiasi condizione della luce che possa verificarsi, fin dall’inizio. Le vostre lenti Salmoiraghi Chiaro e Scuro Advanced cambiano la loro colorazione da trasparente a scura e da scura a trasparente in brevissimo tempo. Contemporaneamente, vi proteggono gli occhi contro i raggi solari dannosi UV-A e UV-B e, inoltre, il vantaggio migliore è che aumentano la visione del contrasto e riducono l’abbagliamento.
5. Adatte ai bambini: lenti a scurimento automatico per gli occhi sensibili dei bambini
Gli occhi dei bambini sono più sensibili ai raggi UV degli occhi degli adulti, perché si stanno ancora sviluppando e lasciano penetrare più luce. Di conseguenza, i bambini hanno effettivamente bisogno di una protezione UV giornaliera per i loro occhi. Se i vostri bambini indossano occhiali, può essere consigliabile e molto più pratico fornire loro degli occhiali con lenti a scurimento automatico.