Domenica 13 novembre a partire dalle ore 16:30 si svolgerà il Cosplay Contest a cura di Arcadia comics&games, decine di Cosplayers potranno sfidarsi sul palco del Corolla Games & Comics. Le iscrizioni sono GRATUITE e si potranno effettuare direttamente presso il Parco Corolla entro e non oltre le 15:00 di domenica 13 novembre, le preiscrizioni potranno essere inviate all’indirizzo cosplay@arcadiacomics.it o consegnate presso l’info point in Galleria al Parco Corolla. Le preiscrizioni andranno comunque confermate domenica 13 novembre presso il banchetto “iscrizioni cosplay contest”. Si consiglia la partecipazione all'evento anche nel giorno di Sabato 12 novembre.
I costumi ammessi alla gara dovranno essere ispirati al mondo dei fumetti, del cinema, delle serie Tv, dell’animazione, della musica, dei video giochi e della letteratura, inoltre consigliamo di fornire una base che accompagni l’esibizione.
I premi in palio saranno tutti buoni acquisto da spendere presso i negozi del Parco Corolla:
1. Premio “Corolla Games & Comics” > euro 500,00
2. Miglior maschile > euro 100,00
3. Miglior femminile > euro 100,00
4. Miglior accessorio > euro 50,00
5. Miglior interpretazione > euro 50,00
6. Miglior coppia/gruppo > euro 100,00
Sarà presente una giuria d’eccezione che valuterà tutte le esibizioni e decreterà i vincitori, andiamo a conoscere meglio i nostri giudici:
Paolo Trimarchi
Paolo Trimarchi comincia a fare cosplay dal 2005, partecipando a tantissime fiere in giro per l’Italia e vincendo numerosi premi e riconoscimenti. Da diversi anni viene chiamato a fare il giudice nei cosplay contest, queste le sue parole: “In qualità di giurato sento una gran responsabilità addosso, non tanto per la valutazione in se stessa del lavoro altrui, ma soprattutto perchè è mio compito in quanto veterano e giudice spronare i giovani cosplayer a fare e dare il meglio , a incoraggiarli e invogliarli e a farli crescere in questo mondo. Mi piace pensare che la gente che partecipa a un contest dove io presiedo sia felice e si senta giudicata da una persona integerrima , imparziale e competente per questo invito sempre chiunque abbia qualcosa da dire in merito le mie decisioni o anche solo per consigli di contattarmi per discuterne”.
Kiri☆ Hoshi
Cosplayer e crossplayer, scopre il mondo del cosplay nel 2011, stesso anno in cui inizia a realizzare il suo primo costume. Ogni costume da lei indossato, quasi sempre tratto da un anime, racconta una storia. Grazie a tanti studi da autodidatta le sue competenze variano dalla confezione di un abito e alla creazione di piccoli accessori, fino alla realizzazione di armi e armature, senza dimenticare make up e wig styling. Ama arricchire e impreziosire quanto più possibile ogni suo cosplay, ed è sempre in cerca di nuove tecniche da imparare. Nell'ultimo anno ha iniziato a realizzare costumi su commissione per tanti cosplayer da tutte le parti d'Italia, e riceve immense soddisfazioni vedendo loro felici grazie alle sue creazioni.
Gutter Flower
Dopo aver partecipato alla sua prima fiera del fumetto nel 2010, ha iniziato subito ad appassionarsi al mondo del cosplay. I suoi personaggi, principalmente tratti dal mondo del videogame, sono prevalentemente occidentali e dalle personalità eccentriche e controverse. Ama sperimentare sempre nuove tecniche e materiali, ma il suo preferito è senza dubbio il Foam, con cui realizza la maggior parte delle sue armature, armi e accessori".
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/GutterFlower-Cosplay-1620647604876808/?ref=page_internal
REGOLAMENTO COMPLETO “COROLLA COSPLAY CONTEST”:
1. Il Cosplay Contest (a cura di Arcadia comics&games) avrà luogo al Corolla Games & Comics domenica 13 novembre 2016 dalle ore 16:30.
2. Le iscrizioni avverranno direttamente in loco entro e non oltre le 15:00. Le preiscrizioni potranno essere inviate alla mail cosplay@arcadiacomics.it o presentando il modulo presso l'info point del parco corolla, le preiscrizioni dovranno comunque essere confermate giorno 13 novembre al banchetto “iscrizioni cosplay contest”.
3. I costumi ammessi alla gara dovranno essere ispirati ai personaggi dei fumetti, del cinema, dei telefilm, dell'animazione, della musica, dei videogiochi e della letteratura. E' consigliato portare una foto su foglio A4 del personaggio interpretato, in modo da facilitare la valutazione della giuria.
4. Regolamento e sicurezza sul palco.
• E' vietato l'uso di linguaggi e/o la di comportamenti offensivi, blasfemi o che risultino eccessivamente inadeguati allo spirito della manifestazione.
• E' necessario descrivere la propria esibizione agli addetti al banco delle iscrizioni, pena l'esclusione dal contest.
• E' possibile esibirsi con una scenografia purché il tempo di montaggio non superi 1 minuto. Per motivi di sicurezza, la presenza di qualsiasi accessorio che potrebbe essere considerato pericoloso dovrà essere comunicato preventivamente allo staff. Arcadia comics and games declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone causati dal comportamento imprudente o comunque non appropriato dei partecipanti che possa compromettere la sicurezza dell'evento.
5. E' consigliato fornire una base sonora per la propria sfilata o esibizione. La traccia audio dovrà essere consegnata in formato mp3 al momento dell'iscrizione, dovrà essere fornita su un supporto usb. L'uso del microfono sarà consentito in caso di esibizione live.
6. Ogni partecipante/gruppo avrà un determinato periodo di tempo a disposizione, durante il quale potrà esibirsi:
• 1 partecipante: 1 minuto;
• 2 partecipanti: 2 minuti;
• da 3 a 4 partecipanti: 3 minuti;
• da 5 partecipanti in poi: 4 minuti;
7. Alla fine delle esibizioni, le categorie premiate saranno:
• Premio “Corolla Games & Comics”
• Miglior maschile
• Miglior femminile
• Miglior accessorio
• Miglior interpretazione
• Miglior coppia/gruppo
8. Ogni partecipante non potrà ricevere più di un premio personale ma potrà comunque ricevere premi di gruppo e menzioni speciali.
9. Metodologia e assegnazione dei premi: al termine della gara la giuria si ritirerà per decidere i vincitori. Ogni giurato assegnerà un punteggio ad ogni partecipante, nel caso dei gruppi si terrà conto dell'intero gruppo e non del singolo individuo. Le decisioni della Giuria saranno inappellabili.
10. L'organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.