Ecco i vincitori (e le loro idee) della fiera organizzata al Corolla
riservato agli studenti del messinese
Il 18 e 19 maggio 2015 si è svolta al Parco Corolla la Fiera locale Students Lab, durante la quale i laboratori d’impresa, comunicazione e innovazione tecnologica del territorio si sono sfidati per guadagnare l’accesso alla fase regionale della competizione. Le tre tipologie di laboratorio in gara sono rientrate nella categoria “Teens”, che coinvolge studenti di istituti superiori. Gli studenti degli istituti partecipanti hanno presentato le idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del proprio percorso curriculare con il supporto dei tutor Students Lab e dei propri docenti. Durante la mattinata, i laboratori di comunicazione e innovazione tecnologica si sono alternati sul palco per presentare alla giuria le proprie attività. Nel pomeriggio, i giudici hanno visitato tutti gli stand per valutare la capacità degli studenti di mettere in pratica gli insegnamenti appresi durante il percorso in aula. “Abbiamo realizzato una cover in tela per scarpe, per variarne il colore o la fantasia – racconta Samuele Sciacca, amministratore Delegato dell’impresa Key - È stato bello arrivare fin qui, siamo soddisfatti del prodotto e della comunicazione esterna che abbiamo realizzato: speriamo davvero di portare avanti questo progetto».
Claudio Palana, Responsabile Marketing di EpoH, invece ha raccontato della loro “valigetta multimediale”. «Il nostro prodotto è una valigetta multimediale alimentata da un pannello fotovoltaico frontale, che consente di ricaricare tutti i nostri dispositivi elettronici portatili: cellulare, lettore mp3, tablet, etc. La nostra business idea risponde all’esigenza di disporre di una fonte di energia elettrica pratica e a portata di mano anche quando si organizza un pic nic o si è lontani dalla classica presa elettrica».
Di seguito i laboratori risultati vincitori o menzionati in questa edizione.
Per la categoria .biz Teens (laboratori che hanno dato vita a vere e proprie imprese):
NevaN ha ottenuto l'accesso alla fiera regionale "per la qualità, il design e l'alto livello del prodotto"
Key l'accesso alla regionale "per l'intuizione della business idea e la buona immagine coordi- nata"
ITG ha ottenuto l'accesso alla regionale "per la buona simulazione d'impresa riportata anche nel business plan"
Free Innovation l'accesso alla regionale "per la buona comunicazione d'impresa e la strategia di marketing su un servizio innovativo"
Per la categoria .com Teens (laboratori di marketing):
Logos - Agenzia di comunicazione ha conquistato l'accesso diretto alla fiera regionale "per l'attenzione ai dettagli nell'immagine coordinata aziendale"
Mylae Communication l'accesso diretto alla regionale "per l'efficacia comunicativa in fase di presentazione"
Trusted Communication S.p.A. ha ottenuto l'accesso diretto alla regionale "per la buona realizzazione del business plan"
Verve S.p.A. l'accesso diretto alla regionale "per l'immagine coordinata del team"
Social Project ottiene una menzione speciale
Per la categoria .tech Teens (laboratori dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico).
EpoH ha avuto l'accesso diretto alla fiera regionale "per aver creato un sistema energetico ecososte- nibile in mobilità"
(nella foto i ragazzi del laboratorio .com Teens "Wip Agency")
Parco Corolla