Basta conoscere le tecniche di base e utilizzare i prodotti giusti.
I consigli di Bricocenter Milazzo
Muri interni o esterni, termosifoni, legno o metallo: le diverse superfici della nostra casa necessitano di prodotti specifici.
Per scoprire come rinnovare gli spazi nel modo corretto, basta seguire i consigli degli esperti di Bricocenter Milazzo.
Pittura di muri interni: si parte dalla protezione di mobili, oggetti, lampadari e termosifoni; importante proteggere anche i pavimenti, nel caso di parquet è utile usare il feltro.
Prima di iniziare a dipingere, è opportuno pulire la superficie ed eliminare la polvere depositata nei fori. In caso di fori grandi e crepe, utilizziamo lo stucco, che andrà livellato con la carta vetrata e quindi rimosso con una spugna.
L’idropittura andrà scelta in base al tipo di muro e alla stanza; andrà scelto anche l’attrezzo, a seconda dell’uso: per piccole superfici opta per pennellesse e mini rulli per idropittura.
Per grandi superfici, scegli rulli per il muro, mini rullo per piccole zone e rifiniture e pennello tondo o curvo per gli angoli.
All’interno possiamo dipingere anche con lo smalto, che serve a impermeabilizzare le pareti e renderle facilmente lavabili. Ricordati di eliminare sulla griglia la vernice in eccesso e procedi verniciando con pennellate in senso regolare. Prima di dare la seconda mano, lascia asciugare.
Verniciare il legno Prima di verniciare dobbiamo preparare il legno e assicurarci che la superficie sia omogenea.
Procediamo, quindi, a stuccare con la spatola, oppure con le dita protette in guanti in lattice per lavori di precisione.
Prima di verniciare una superficie già precedentemente trattata, provvediamo a togliere la vernice vecchia con lo sverniciatore e il raschietto. questa operazione va fatta all'aria aperta, con le opportune protezioni: guanti da lavoro, mascherina e occhiali protettivi.
Verniciare il metallo Anche per la verniciatura del metallo, è opportuno proteggere l'ambiente circostante con del cartone ondulato.
Prima di iniziare, rimuoviamo lo smalto intaccato dalla ruggine con una spazzola, della carta vetrata oppure uno sverniciatore universale in gel (da utilizzare con occhiali e mascherina protettivi).
In caso di presenza massiccia di ruggine, per esempio sulle ringhiere, possiamo toglierla con il trapano, su cui monteremo la spazzola metallica, o con la levigatrice.
Per imparare tutte le tecniche e i segreti della pittura, partecipa al Laboratorio del Fare di Bricocenter Milazzo. Visita il punto vendita del Parco Corolla e scopri quando potrai partecipare.
Parco Corolla