Grande successo per l’appuntamento organizzato dal Toys Planet con l’ostetrica Ilenia Giacobbe lo scorso 16 Maggio
L’allattamento al seno è stato l’argomento del secondo appuntamento con l'ostetrica Ilenia Giacobbe al Toys Planet del Parco Corolla.
Il tema ha incuriosito tante giovani mamme (o che lo stanno per diventare) che hanno posto alla dottoressa tante domande, espresso dubbi e chiesto consigli pratici su come affrontare questo delicato e vitale gesto. I miti da sfatare sull'allattamento al seno sono tanti. Il latte di mamma è un alimento unico e ottimale per nutrire il bambino nei primi mesi di vita, quando il suo sistema digestivo è ancora immaturo.
Allattare al seno in modo esclusivo per almeno sei mesi e in modo complementare fino ad almeno 12 mesi ha alcuni effetti positivi sui quali c'è ormai un consenso scientifico internazionale.
Si registra il minor rischio di infezioni gastrointestinali; minor rischio di infezioni respiratorie; minor rischio di sviluppare otiti medie.
Allattare non comporta vantaggi solo per i piccoli, ma anche per le mamme infatti si registra un minor rischio di emorragia post partum e di depressione post partum.
La dottoressa Giacobbe ha fatto vedere le posizioni corrette da tenere, le precauzioni e le indicazioni pratiche per prepararsi in modo completo all'appuntamento con la poppata.
«È stato bello ed interessante il confronto di esperienze – spiega Elisa Italiano, responsabile del Toys Planet - mi ha fatto piacere notare che a questi incontri sono stati presenti anche dei papà che hanno seguito con interesse.
Il Toys Planet sta già pianificando un calendario con nuovi appuntamenti.
Parco Corolla