Il Bahira racconta come nasce il cheesecake, dolce tipico della tradizione americana
C'era una volta un cheese che divenne cake. Il cheesecake é un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York. Il cheesecake é preparato con crema fresca al formaggio e si ritiene che abbia antichissime origini Greche; Infatti la prima traccia di cheesecake risale al 776 d.c. nell'isola di Delos, pare fosse un dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
Sembra poi che il merito della diffusione de cheesecake in tutta Europa e successivamente in America sia dovuto ai Romani.
Capitò inoltre che a completare l'opera e a rendere praticamente uguale ai nostri giorni la ricetta del cheesecake, nel 1872 un lattaio Americano James L. Kraft nel tentativo di ricreare un formaggio francese incidentalmente creó il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadephia. Che divenne poi protagonista dell'odierna ricetta del cheesecake.
Ovviamente ne esistono più varianti da quelle cotte in forno a quelle rassodate in frigo. E anche il Bahira, bar – pasticceria del Parco Corolla, non poteva non avere la sua versione di questo dolce.
Parco Corolla